Home Page
 
 
Attività di ANIMANAGRAMMA:
1999 - 2000 - 2001 - 2002
- 2003 - 2004 - 2005
2006
-
2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012
2013 - 2014

 

Attività del 1999


  • Nell'arco del 1999 si è avviata l'attività al "Parco del Valentino" denominata "Idea 61", con ala quale si è cominciato a sperimentare la presenza dell'associazione sulle piazze della città.
  • Successivamente sulla spinta di alcuni artigiani con i quali si collaborava si è inaugurato nel settembre del 1999 "ItinerArt" mercato di artigianato artistico a fronte del municipio di Torino, in Piazza Palazzo di Città, questa iniziativa ha avuto da subito un discreto successo di partecipazioni e di adesioni, nella sua edizione di Novembre (1999) si sono avviate varie iniziative d'intrattenimento tra le quali un laboratorio di giocoleria che ha coinvolto i bambii che sono pasati nell'arco della giornata.
  • Nell'arco dell'anno ANIMANAGRAMMA ha intrapreso un'attiva collaborazione con "Sole Vivo", progetto che coinvolge poeti, con i quali abbiamo collaborato strettamente per arrivare alla rivista stampata.
  • Il mercato di Natale si è svolto bene, ma non con un ambiente di piena coesione tra gli artigiani. Vi è stata difficoltà ad ottenere l'autorizzazione, per un disguido organizzativo nel presentare la domanda.
    Volantino per il laboratorio di giocoleria di "ItinerArt" di Novembre
  • Collaborazioni
    attivate:

    ItinerArt
    Sole Vivo
    Coopi
    Parada
    A.S.A.I.
    Lenço de Seda
    Ass.Comm. Balon

     

     

     

     

     

    Attività del 2000


    Foto di gruppo Natale 2000
  • Nell'arco del 2000 ANIMANAGRAMMA ha dato il via a diverse collaborazioni che hanno arricchito la capacità creativa delle iniziative proposte.
  • È stata formalizzata lacollaborazione con "Sole Vivo", che nel Gennaio 2000 finalmente esce con il primo numero della rivista, cosa che maggio 2000 si ripete con la seconda uscita. Abbiamo portato all'interno della iniziativa al Parco del Valentino un gazebo di letteratura dove attraverso "Il Poetando", curato da "Sole Vivo", metendo così a confronto la leteratura con il lavoro degli artigiani.
  • Volantino per "Idea 61"
  • Si è aperta la collaboarzione con "Il Muretto" associazione attiva nel quartiere delle Vallette, per dare voce a quelle mille attività che nelle periferie sono presenti da sempre ma dalle quali non si parla mai. Attraverso questa collaborazione abbiamo portato la voce della periferia nelle nostre iniziative.
    Abbiamo dato più respiro ai momenti di animazione all'interno delle noste iniziative, invitando i Clown de "Il Muretto".
  • Nell'edizione conclusiva di "Idea 61" abbiamo dato spazio all'associazione "Lenço de Seda" che ha portato la Capoeira, danza-lotta brasiliana, all'attenzione delle persone che ci venivano atrovare.
  • Abbiamo ripetuto l'esperienza del mercato di Natale anche per il 2000 .
    Si è svolto nel meglio dei modi, e per la prima volta abbiamo avuto tante partecipazioni di espositori da costringersci di raddoppiare la superficie occupata, nel raggiungimento della vigilia di natale abbiamo avuto il pienone di espositori e di visitatori, creando attraverso le nostre attività un angolo artigianale nel cuore della città.
  • torna all'inizio della pagina

     

     

     

    Attività del 2001


  • ANIMANAGRAMMA si è preso l'incarico per conto dall'"Associazione Nazionale Mestieri Manuali Creativi in Strada" di curare l'impaginazione di "Vivered'Arte" giornale informativo sulle iniziative dell'associazione Nazionale e della situazione nei confronti delle leggi, in continua modifica, degli artigiani sul territorio nazioanle.
    ANIMANAGRAMMA aerisce volentiere alle attività dell'associazione nazionale, con la quale si stanno pensando dei modi comuni per farci riconoscere come artigiani dalle varie amministrazioni su e giù della penisola.
    Logo realizzate per "Idea 61 al parco"
  • Insieme a "Il Muretto" e l'associazione "Lenço de Seda" a settembre 2001, abbiamo partecipato a "Identità e Differenza" manifestazione di cultura interraziale promossa dalla Città di Torino.
  • L'iniziativa al parco del Valentino da quest'anno viene denominata "Idea 61 al Parco", scelta fatta dall'associazione per rendere più facilmente riconoscibili le attività realizzate.
    Le attività al parco si sono svolte con molta tranquillità, un po' di sfortuna ha inciso sulla piena riuscita dell'iniziativa, la pioggia ha colpito più volte la volontà degli artigiani e dei visitatori facendo così chiudere presto alcune edizioni.
  • Si è attivato per la prima volta, in occasione dell'Estate la collaborazione con l'"A.S.A.I.", Associazione Salesiana di Animazione Interculturale presente sul territorio di San Salvario, attraverso le sue attività cerca di costruire una buona integrazione dei ragazzi e delle loro famiglie all'interno del tessuto sociale di Torino.
    Insieme a loro abbiamo dato vita ad un laboratorio di giocoleria, inserito nel progetto "Est'Ado" realizzato dal Comune di Torino per gli Adolescenti presenti in città.
  • Anche il mercato natalizio da quest'anno ha cambiato denominazione "Natale sotto i Portici" però si è svolta con pieno successo di adesioni.
    Vi sono state alcune difficoltà nell'ottenimento dell'autorizzazione, cosa che ci fà riflettere sul perchè le iniziative culturali, seppur deboli, non vengano favorite come tali invece di venire solamente messe a confronto con attività apparentemente simili che di cultura non ne fanno nessuna mensione.
  •  
     

     

     

    Attività del 2002


  • Nell'arco del 2002 ANIMANAGRAMMA è rimasta leggermente in panchina con le sue attività.
    Per causa dei lavori di ristrutturazione ed ammodernamento al Parco del Valentino, la consueta manifestazione "Idea 61 al Parco" che per il quarto anno doveva prendere vita, non è stata autorizzata, ciò ci ha rallentato nella progettualità delle attività.
  • Si è chiusa la collaborazione con "Il Muretto", perchè le aspettative di collaborazione non sono riuscite a combaciare. ANIMANAGRAMMA augura comunque tanta fortuna a "Il Muretto" per le sue attività future.
  • Ha realizzato per il festival della canzone demeniziale "San Scemo 2002", organizzata dall'A.I.C.S. di Torino, una serie di orologi- premio da consegnare ai vincitori e collaboratori dell'iniziativa.
  • Durante l'Estate si è riproposto il laboratorio precco l'A.S.A.I. in San Salvario a Torino, attività che quest'anno è cresciuta negli appuntamenti con la prospettiva di proseguire la collaborazione.
  • Nel settembre 2002, ANIMANAGRAMMA è diventata editrice, ufficializzando la sua registrazione presso la prefettura di Torino, ciò ha dato il via a progetti editoriali che speriamo possano decollare durante l'anno 2003. In questa direzione l'associazione ha portato avanti una collaborazione con "Ombre", che però si è chiusa con il finire dell'anno.
  • L'adesione di ANIMANAGRAMMA all'Associazione Nazionale dei Mestieri Manuali creativi in Strada è stata riconfermata, ed è stata riconfermata la respensabilità redazionale di "Vivere d'Arte" anche per l'anno a seguire.
  • ANIMANAGRAMMA come associazione ha partecipato alle iniziative presso la struttura de "Il Maglio", dando così il suo apporto per i festeggiamenti Natalizi della Città di Torino nella zona del Balon, sperando di poter proseguire in questo cammino con partecipe interesse da parte della Città di Torino.
  • Il consueto mercato di natale, per motivi di riorganizzazione comunale, si è trasferito quest'anno in Via Verdi, è stata una bella iniziativa limitata rispetto gli anni scorsi nel tempo e nei contenuti. I problemi principali da parte dell'organizzazione sono stati: il limitatissimo lasso di tempo avuto a nostra disposizione per l'organizzazione dell'iniziativa.
  •  
     

     

     

    Attività del 2003


  • L’associazione ANIMANAGRAMMA in parte si è messa in aspettativa nell’organizzazione
    diretta di iniziative come mostre/mercato che ci hanno visto impegnati negli anni passati, aspettando che l’ammistrazione possa trovare le metodologie di riconoscimento delle qualità lavorative ed spressive che ci riguardano.
  • Le nostre attività hanno però avuto seguito nella ricerca di collaborazioni con associazioni commercianti e organizzazioni varie, per dare il nostro contributo nell’arricchire, con il nostro contributo, le iniziative che questi di volta in volta hanno organizzato.
  • L’associazione ha dato finalmente il via ad un’altro suo importante progetto con la pubblicazione di “Via Enrico Dandolo”, del quale testo ANIMANAGRAMMA è l’Editore ufficiale, da questo nostro primo passo si stanno avviando vari progetti editoriali.
  • Nel corso dell’anno l’associazione ANIMANAGRAMMA ha dato seguito al bando per il Canale dei Molassi presso il Balon, riuscendo ad ottenere l’assegnazione di un banco di rappresentanza il terzo sabato del mese, dando spazio agli artigiani con i quali collaboriamo.
  •  
     

     

     

    Attività del 2004


  • L'Associazione ANIMANAGRAMMA anche per l'anno 2004 si è messa in aspettativa nell'organizzazione e gestione di iniziative di mostre/mercato che in passato sono state la nostra principale attività, questo perchè ancora non si è capito quale fosse l'indirizzo dell'amministrazione pubblica nei confronti degli Operatori dell'ingegno.
  • Le attività sono proseguite in relazione alla collaborazione con l'Associazione Nazionale della quale ci si è preso carico dell'aggiornamento del sito www.armesma.it e della redazione della pubblicazione "Vivere d'Arte", organo informativo della stessa.
  • Per la nostra inclinazione editoriale si è dato l'avvio ad un ambizioso progetto, quello del giornale del Balon "Il Resto di Torino" (nato in ottobre), che intende uscita dopo uscita raccontare la storia di quei luoghi. Per chi non conoscesse la realtà del Balon, il giornale serve come raccoglitore di storie e cronache sul mercato delle pulci tra i più vecchi d'Europa e in questi ultimi anni un po' in crisi d'identità.
  • La fine dell'anno la abbiamo passata a tentare in collaborazione con l'Associazione Commercianti del Balon e il Progetto per Porta Palazzo "The Gate" a costruire e gestire un mercato di Natale all'interno del Borgo Dora. Le nostre attività sicuramente riprenderanno nel corso dell'anno 2005 auspicandoci di riuscire a dare avvio a buone e divertenti iniziative.
  •  
     

     

     

    Attività del 2005


  • Le Attività dell'associazione ANIMANAGRAMMA a Torino, sono state molto limitate nel corso dell'anno passato, per le incongruenze burocratiche di normale funzionamento che l'amministrazione di Torino, sepolta dall'attività organizzativa delle Olimpiadi Torino 2006. Spiego meglio, la dimenticanza di richieste d'incontro fatte dall'associazione per organizzare un mercato di Natale ha portato ad uno slittamento dell'appuntamento che ha portato ad una risposta negativa alla possibilità organizzativa. Si è dunque optato per una soluzione individuale di accesso alle autorizzazioni O.S.P. che ha portato gli artigiani a sparpagliarsi sul territori.
  • Stiamo attualmente tentando in un periodo post olimpico di riagganciare il dialogo con l'amministrazione per riuscire ad organizzare alcuni eventi sul territorio della Città. Le attività dell'aspetto editoriale di ANIMANGRAMMA prosegue nella cura redazionale di un giornale del Balon "Il Resto di Torino" ormai è giunto alla sua sesta uscita in un anno e mezzo e comincia dare il suo contributo nelle ricerche di alcuni studenti universitari, oltre che averci dato l'opportunità di consolidare una relazione di dialogo aperto con l'associazione Commercianti.
  • La nostra presenza al Balon come associazione continua e sta avendo dei riscontri di ascolto nell'assessorato, anche questo contatto stiamo cercando di svilupparlo rendendoci partecipi nelle attività di riqualificazione del Borgo Dora (Borgo nel quale è inserito il Balon, mercato delle Pulci di Torino) e attraverso questo puntiamo ad aprire qualche spiraglio per sviluppare la nostra attività.
  • Le Olimpiadi come già detto hanno portato molti disguidi nelle attività di dialogo con l'amministrazione, ma in Città nello svolgersi delle attività si è vissuta una esclusione per tutte le attività, anche commerciali, se non strettamente correlate a quelle Olimpiche, dato che noi eravamo fuori da quei percorsi, non si è potuto usufruire dell'evento.
  •  
     

     

     

    Attività del 2006


  • Nel corso del 2006 l'Associazione ANIMANAGRAMMA ha tentato di riavviare le pratiche per organizzare una iniziativa per Operatori dell'Ingegno Manuale e Creativo, cercando contatti con il Comune di Torino. Però per il riavvio delle attività dovuto alle elezioni Comunali il meccanismo di contatto si è inceppato impedendoci così di mettere a frutto il nostro impegno.
  • Siamo riusciti a creare un buon rapporto con l'Associazione Commercianti del Balon, che all'interno del Borgo Dora ci ha impegnati a più riprese nel tentativo di costruire un mercato di natale all'interno del Balon, anche qui per le difficoltà nell'avviare le attività non si è riusciti appieno a rendere operativa la collaborazione.
  • Il progetto de "Il Resto di Torino", giornale del Balon prosegue con fatica ma prosegue, si stanno valutando delle opzioni per coinvolgere e rendere più visibile l'iniziativa, perchè reputiamo che sia sempre importante raccogliere le opinioni e le storie che raccontano le passioni di questo luogo caratteristico della Città di Torino. Il nostro impegno come Associazione ANIMANAGRAMMA ci ha portati a realizzare un calendario per l'anno 2007, uno degli strumenti utili per rendere visibile la via degli Operatori dell'Ingengno Manuale e Creativo all'interno del Balon.
  • Sempre forte il collegamento con l'Associazione Nazionale Arti e Mestieri Manuali e Creativi in Strada, che ci ha portato a partecipare nuovamente alla manifestazione culturale di "Altrocioccolato" tenutasi a Gubbio nell'ottobre, e a promuovere e sostenere il convegno dell'Associazione Nazionale tenutosi a Pisa nel Novembre. Gli auspici sono quelli di aumentare le occasioni in cui discutere delle problematiche che abbiamo come Operatori dell'Ingegno Manuale e Creativo, così da rendere sempre più persone partecipi del nostro impegno etico nella ricerca di un riconoscimento.
  •  
     

     

     

    Attività del 2007


  • Continua il nostro impegno nel sostenere viva la via dell'Artigianato al Balon. Il nostro intento è quello di trovare in collaborazione con le organizzazioni del "Borgo Dora" le strategie per valorizzare e far conoscere l'antico mercato delle pulci di Torino, anche se questo si è trasformato in qualcos'altro che si sta ancora cercando di definire.
  • Animanagramma continua a portare avanti il rpgoetto editoriale de "Il Resto di Torino", il gioranle del Balon che tenta di raccontare sempre più la storia dei luoghi e delle persone che hanno vissuto e vivono quei luoghi.
  •  
     


     

    Attività del 2008


  • ANIMANAGRAMMA ha continuato a mantenere il suo impegno per mantenere viva la via dell'artigianato all'interno del Balon, antico mercato delle Pulci della Città di Torino. La sitauzione è difficile per lo scarso interesse da parte dei frequentatori del Balon nei confronti dell'artigianato.
  • Il progetto editoriale "il Resto di Torino" si è arenato per mancanza di partecipazioni, però si è realizzato un calendario per il corrente anno nel tentativo di far crescere l'interesse in questo progetto.
  • Si è intrapreso una strada importante per il riconoscimento degli OPI da parte del Comune di Torino che ha portato, attraverso le nostre memoria relative alla nostra presenza sul territorio come OPI, all'istituzione di un "Registro OPI".
  • Con l'Associazione Nazionale "Arti e Mestieri Manuali Creativi in Strada" si ha continuato nelle attività per dare sempre più forza agli OPI a livello nazionale.
  • ANIMANAGRAMMA ha continuato anche per il 2009 a curare la redazione del bollettino "Vivered'Arte" per conto dell'Associazione Nazionale "Arti e Mestieri Manuali Creativi in Strada".
  • Si sono intrapresi i primi passi verso la realizzazione di un evento per conto dell'Associazione Nazionale "Arti e Mestieri Manuali Creativi in Strada" a Torino. ANIMANAGRAMMA ha promosso la costituzione di un Coordinamento regionale, per approfondire le difficoltà che hanno del Comune di Torino nella gestione del "Registro OPI"
  •  
     


     

    Attività del 2009


  • ANIMANAGRAMMA apre una collaborazione con l'Associazione Commercianti del Balon, portando un gruppo di OPI iscritti al "Registro OPI" ad una presenza all'interno del Gran Balon. Se avevamo una presenza sparsa su tutto il Borgo Dora. Con questa collaborazione abbiamo compattato, nel mese di ottobre, sulla salita d'ingresso al Cortile del Maglio un gruppo selezionati di OPI. Come ANIMANAGRAMMA abbiamo deciso di aprire l'opportunità di partecipare al Gran Balon a tutti gli iscritti dell'Associazione Nazionale "Arti e Mestieri Manuali Creativi in Strada".
  • ANIMANAGRAMMA ha sostenuto ed accompagnato all'iscrizione nel "Registro OPI" del Comune di Torino diversi artigiani manuali e creativi. Il lavoro è stato realizzato nella speranza che questo strumento sperimentale possa diventare una grande opportunità per tutti coloro che con il lavoro delle proprie mani costruiscono il loro sostentamento.
  • Nell'ambito della collaborazione con l'Associazione Nazionale "Arti e Mestieri Manuali Creativi in Strada" ANIMANAGRAMMA ha continuato a tenere la redazione del Bollettino "Vivered'Arte".
  • Il cammino verso l'Evento dell'Associazione Nazionale "Arti e Mestieri Manuali Creativi in Strada" e proseguito nel corso di tutto l'anno, promuovendo nuovi coordinamenti regionali aperti anche ad artigiani e realtà della Liguria.
  • Sul finire dell'anno si formalizzata una collaborazione con il Comune di Torino per la realizzazione dell'Evento per l'Associazione Nazionale "Arti e Mestieri Manuali Creativi in Strada" trovando il titolo "Arti a mano e creatività ... una proposta per il futuro".
  •  
     


     

    Attività del 2010


  • ANIMANAGRAMMA ha avviato le sue attività formalizzando con il Comune di Torino tutte le pratiche per la realizzazione dell'Evento "Arti a mano e creatività ... una proposta per il futuro", accompagnando il primo evento direttamente gestito dall'Associazione Nazionale "Arti e Mestieri Manuali Creativi in Strada" dopo anni che non si faceva.
    Il sostegno del Comune di Torino è stato fondamentale, da un punto di vista logistico ed economico, grazie ad un cospicuo contributo.
  • ANIMANANGRAMMA ha curato per l'evento "Arti a mano e creatività ... una proposta per il futuro" tutto il materiale pubblicitario.
  • I coordinamenti regionali promossi da ANIMANAGRAMMA si sono dimostrati la spina dorsale dell'Evento dell'Associazione Nazionale che si è tenuto il 21-22-23 maggio con una importante collaborazione anche dell'Associazione ITINERART.
    L'evento si ha avuto inizio venerdì 21 con un Convegno alla Biblioteca Nazionale Universitaria, dove con vari intereventi abbiamo affrontato il tema degli OPI, approfondendo i vari aspetti di un mondo che non è del tutto conosiuto. I giorni successivi sabato 22 e domenica 23 in Piazza Carlo Alberto e Via Cesare Battisti si è tenuto l'evento dell'Associazione Nazionale che ha portato più di 100 espositori da tutta Italia a confrontarsi con la cittadinanza. Dimostrazione sul posto e laboratori interattivi di Artgianato hanno animato le giornate. Come cornice c'era il "Ritendal", nuovo progetto che è stato innaugurato a Torino, per rispolverare nei principi di solidarietà e condivisione il "Ritendales" che abbiamo tentato di portare per l'occasione.
  • ANIMANAGRAMMA ha continuato a curare la redazione del bollettino "Vivered'Arte" per l'Associazione Nazionale.
  • La collaborazione con l'Associazione Commercianti del Balon si è consolidata nel corso dell'anno, garantendo la presenza di artigiani manuali all'interno del Gran Balon.
  •  
     


     

    Attività del 2011


  • ANIMANAGRAMMA ha accompagnato la realizzazione dell'evento "La manualità incontra l'Aquila" tenuta il 28-29 maggio, dando forza all'attività dell'Associazione Nazionale "Arti e Mestieri Manuali Creativi in Strada" in collaborazione con l'Associazione romana "Prendi l'Arte" e l'Associazione 3e32 de l'Aquila.
  • ANIMANAGRAMMA ho costruito una rete di solidarietà che ha portato due laboratori di creativirtà a L'Aquila, convolgendo varie realtà del territorio: l'Associazione Commercianti del Balon, l'Associazione ITINERART ed altri gruppi spontanei di Piemonte e Liguria.
  • ANIMANAGRAMMA ha sostenuto il progetto "Ritendal", sostenendo la sua presenza all'evento a l'Aquila e la sua esposizione a Pinerolo in settembre.
  • ANIMANAGRAMMA ha preso contatto con l'Associazione 3ndymarket di Milano per accompagnarli e sostenerli nel dialogo con l'amministrazione in occasione della creazione del "Registro OPI" di Milano.
  • ANIMANAGRAMMA ha sostenuto l'Associazione Nazionale "Arti e Mestieri Manuali Creativi in Strada" nella realizzazione dell'iniziativa "Artingegno" realizzato a Portoferraio il 3-4-5 giugno.
  • ANIMANAGRAMMA ha cominciato a dare l'opportunità ad alcuni Operatori del Proprio Ingegno di esporre per la stagione estiva in Sardegna, presso il Comune di Cannigione ed Arzachena.
  • ANIMANAGRAMMA ha continuato a curare la redazione del bollettino "Vivered'Arte" per l'Associazione Nazionale.
  • La collaborazione con l'Associazione Commercianti del Balon si è consolidata nel corso dell'anno, garantendo la presenza di artigiani manuali all'interno del Gran Balon.
  •  
     


     

    Attività del 2012


  • ANIMANAGRAMMA ha avviato il lavoro per creazione di un nuovo gruppo di Operatori del Proprio Ingegno per la realizzazione di "Una storia tra le mani" in Piazza Solferino a Torino.
  • ANIMANAGRAMMA ha dato il suo sostegno ad un gruppo spontaneo di Operatori del Proprio Ingegno, per aprire il dialogo con l'amministrazione genovese per la creazione di un "Registro OPI" a Genova.
  • ANIMANAGRAMMA ha dato seguito alla partecipazione di alcuni Operatori del Proprio Ingegno di esporre per la stagione estiva in Sardegna, presso il Comune di Cannigione ed Arzachena.
  • La collaborazione con l'Associazione Commercianti del Balon è proseguita nel corso dell'anno, garantendo la presenza di artigiani manuali all'interno del Gran Balon.
  •  
     


     

    Attività del 2013


  • ANIMANAGRAMMA ha continuato a dar seguito alla partecipazione di alcuni Operatori del Proprio Ingegno di esporre per la stagione estiva in Sardegna, presso il Comune di Cannigione ed Arzachena.
  • ANIMANAGRAMMA ha sostenuto un gruppo spontaneo di Operatori del Proprio Ingegno a Cesena, dando l'opportunità di partecipazione alle iniziative cittadine in occasione della festa del patrono della Città "San Giovanni".
  • La collaborazione con l'Associazione Commercianti del Balon è proseguita nel corso dell'anno, garantendo la presenza di artigiani manuali all'interno del Gran Balon, aumentando le postazioni utilizzabili, insediandoci anche sulla balconata di fronte al "Cortile del Maglio"
  • ANIMANAGRAMMA ha portato avanti i suoi impegni con "Una storia tra le mani", trasferendo le sue attività da Piazza Solferino a Via Carlo Alberto, realizzando l'edizione autunnale del 16 novembre.
  • ANIMANAGRAMMA realizza, dopo anni, con "Una storia tra le mani" l'iniziativa di Natale, dal 21 al 24 dicembre.
    Un luogo dove incontrare oggetti fati a mano e la valorizzazione del "saper fare" e molta lavorazione sul posto.
  •  
     


     

    Attività del 2014


  • ANIMANAGRAMMA ha sviluppato il progetto "Una storia tra le mani" dando seguito ad un crescente impegno delle sue attività. Abbiamo cominciato con la Pasqua, confermando l'impegno in autunno con la realizzazione di un calendario più fitto di attività.
  • ANIMANAGRAMMA ha realizzato per "Una storia tra le mani" un calendario natalizio impegnativo, 6-7-8 dicembre (per l'Immacolata) e 20-21-22-23-24 dicembre, riconfermando l'impegno per il Natale di tutto il gruppo di lavoro.
    L'impegno si è caratterizzato sempre più sulla valorizzazione delle lavorazioni manuali e su come rappresentare al meglio questo nostro obiettivo: rappresentazione delle abilità artigianali attraverso Laboratori, valorizzando così le lavorazioni della terra, del vetro della carta, del legno, dei metalli e dei materiali di recupero, oltre che la valorizzazione delle abilità umane del "saper fare".
  • La collaborazione con l'Associazione Commercianti del Balon è continuata senza criticità e si è consolidata la presenza sulla salita del "Cortile del Maglio" e la sua balconata, garantendo la presenza di artigiani manuali all'interno del Gran Balon.
  •  
     

     


    ritorno alla Home Page