LE COLLABORAZIONI DI ANIMANAGRAMMA

L'Associazione ANIMANAGRAMMA è sempre in cerca di collaboratori, siano associazioni o enti, per migliorare l'organizzazione delle manifestazioni.
Il principio che genera l'organizzazione delle nostre manifestazioni rimane quello di promuovere le abilità umane in ogni loro forma, per questa ragione abbiamo avuto legami stretti con varie realtà durante le nostre attività.

Durante questi anni abbiamo collaborato con varie realtà sia di artigianato che non, si sono stretti rapporti con associazioni o solo con persone molto attive privatamente

Tra queste ricordiamo quelle con le quali abbiamo lavorato più attivamente:

Associazione "Il Muretto", con la quale abbiamo partecipato insieme ad "Identità & Differenza 2001", condividendo lo STAND ed alcuni momenti di animazione, oltre un lungo periodo di programmazione di attività comune. Si è partecipato insieme alle animazioni effettuate, nel quartiere delle Vallette, in occasione della venuta di Miloud con i ragazzi di BUCAREST, ragazzi di strada che attraverso l'attività della Fondazione PARADA e la collaborazione della COOPI, Cooperazione Internazionale, sta lottando contro il disagio del muto abbandono dei bambini nella città di Bucarest portandoli a vivere nelle fogne, ove d'inverno con il riscaldamento cittadino è possibile sopravvivere al freddo.

"Sole Vivo", una rivista di poesie che porta avanti l'idea di dare voce e luce alla nuova Beat Generation del sottosuolo Torinese. Questa collaborazione ci ha dato la possibilità di avvicinare il mondo della letteratura, partecipando alle costruzione dei primi tre numeri della Rivista "Sole Vivo". Per la presentazione dell'iniziativa, in occasione della terza uscita abbiamo organizzato un pomeriggio di festa in P.zza Castello nel marzo del 2001, portando le letture di poesie e musica di giovani artisti di Torino al centro di una splendida giornata primaverile.

Associazione Nazionale "Arti e Mestieri manuali creativi in strada", la collaborazione nasce dalla necessità di conoscere il panorama artigianale nel quale con le attività di ANIMANAGRAMMA tendevamo ad entrare. Però ci siamo scoperti subito partecipi nelle loro iniziative, soprattutto per la possibilità di scambiarsi informazioni sulle esperienze ad un livello più ampio.
Con questa collaborazione abbiamo avuto contatti con varie associazioni, ognuna delle quali ha arricchito la nostra possibilità di progettazione, perchè mettendo le nostre esperienze e modalità organizzative a confronto con altre in luoghi differenti d'Italia, si è capito quanto possa essere importante il mondo dell'artigianto e dell'espressione artigianale. A livello reagionale la collaborazione con l'Ass.Nazionale ci ha portato a confrontare direttamente le nostre esperienze con associazioni piemontesi, tra le quali: Tuttaltrarte, Itinerart, Il Paniere ed Artemista. Con queste abbiamo sempre cercato di realizzare un libero interscambio di informazioni sulle nostre attività per dar modo agli artigiani di aver a disposizione un circuito di possibilità tra le quali poter scegliere.

L'associazione ANIMANAGRAMMA mantiere una stretta relazione anche con l'ASAI l'Associazione Salesiana di Animazione Interculturale, presente sul territorio di San Salvario A Torino, tenendo laboratori di Giocoleria durante le attività estiva di Est'Adò, tenuta e organizzata dall'ASAI.

Nell'arco del 2002 ANIMANAGRAMMA ha dato supporto tecnico ad "Ombre" sperando di essere utile e favorire l'uscita cartacea della rivista. In stretta collaborazione si è dato vita al sito per dare spazio immediato ad eventuali scrittori emergenti che avessero avuto voglia di essere pubblicati, seppur in veste elettronica.

Chiusa l'esperienza di collaborazione con il gruppo "Ombre", l'associazione ANIMANAGRAMMA ha partecipato al bando per l'assegnazione di un posteggio nell'ambito del mercato delle Pulci settimanale "Balon", ove ha tutt'ora il terzo sabato del mese un posteggioper ospitare operatori dell'ingegno provenienti da tutta l'Italia.
Ci si impegna qettmanalmente a far si che il emrcato del Balon venga riconosciuto e inserito negli elenchi delle fiere settimanali.

Nell'arco del 2003 l'associazione ANIMANAGRAMMA ha promosso un bando popolare per dare un nome alla via al Balon nel quale gli operatori dell'Ingagno sono destinati alla loro attività tutti i sabato mattina.
Il bando ho previsto per 5 mesi la raccolta di proposte, da parte di chiunque volesse partecipare, dei nomi per la via. Finita la raccolta delle proposte per un intero mese si è messo alla votazione popolare le proposte. Al termine ne è scaturita una scelta "Via Vai", legata anche ad una immagine grafica per la targa della via.
a seguire l'immagine della targa per la via. Il tutto è stato seguito da una festa innagurale della via con rinfresco e animazione.

Nel corso del 2004, si è aperta una collaborazione di intenti con le associazioni presenti al Balon, Associazione Commercianti Balon, per riuscire a organizzare un mercato di Natale nella via dedicata agli operatori dell'ingegno. Noi la chiiamiamo "Via Vai", risultato di un bando di concorso popolare da noi promosso.

Nel corso del 2005 si è tentato di trovare le collaborazioni con l'amministrazione della Città per realizzare nuovamente un mercato di Natale, però non si sono creati i presupposti per riuscire ad organizzare una iniziativa di successo, perciò si è optato per il rinvio delle attività al 2006.

Con l'inizio del 2006 si sta cercando di dare visibilità agli operatori dell'ingegno all'interno di "Borgo Dora", si è deciso di non rientrare nella programmazione del mercato per le Olimpiadi, per i problemi contingenti che ne sarebbero scaturiti, però non abbiamo rinunciato a promuovere l'iniziativa per mantenere viva la collaborazione con l'associazione Commercianti del Balon. nel periodo olimpionico però abbiamo dato il via alla realizzazione di una serie di cartoline per cercare di ricostruire un po' di interesse sull'area del Balon.

aggiornato al 18.02.2006


ritorno alla Home Page