Coordinamento Piemontese
OPI (Operatori dell'Ingegno a Carattere Manuale e Creativo) in Piemonte

HOME  

Gli Operatori del Proprio Ingegno a Torino stanno cercando di trovare il modo di farsi riconoscere come un'opportrunità turistica per la Città.
Il problema che esiste dall'istituzione di questo "Registro OPI" è quello insito nei requisiti con cui si entra a farne parte.

La situazione attuale!
Il Comune di Torino, utilizza dei requisiti di accesso al "Registro" molto basilari e non vengono controllate le esposizioni che in città vengono aperte sotto la dicitura Operatori del Proprio Ingegno.
Dal 28 febbraio 2012, le domande di iscrizione sono bloccate. Questo ha portato molte delle domande presentate a rimanere ferme per lungo tempo. Tra queste molti sono bravi Operatori del Proprio Ingegno, Artigiani Manuali e Creativi che non hanno nacora visto l'opportunità di partecipare alle estrazioni, diventate bimestrali, per l'assegnazioni delle postazioi OPI nel Centro della città.
Il nostro impegno è quello di cercare una valorizzazione di queste esposizioni, partendo dalle lavorazioni manuali, che sono il cardine su cui fondiamo le nostre proposte pregettuali.



Si sta cercando di costruire una rete di scambio, tra tutti coloro che condividono i "requisiti", maturati all'interno dei lavori dell'Associazione Nazionale "Arti e Mestieri Manuali Creativi in Strada", si sono faticosamente scritti. Un lavoro che non avrà mai fine ed è sempre aperto alle discussioni per aggiornarli e migliorarli.
Per questa ragione si sta cercando di dare vita ad un nuovo spazio web locale www.opitorino.it ed uno a livelle nazionale www.opi-italia.it


verbale della riunione 11.11.2008 JPG

aggiornato al 3 marzo 2013